logo
foto famiglia
foto bambina
foto bambini

Ultime News

*pelli mature con rughe mediamente profonde *cicatrici da acne *ringiovanimento viso *tempi di guarigione veloci *3-4 sedute 1 volta al mese *se necessario può essere ripetuto l'anno successivo
*ringiovanimento viso *rilassamento cutaneo e grasso localizzato *cute tonica ed elastica *rimodellamento armonioso della figura corporea
Home » Attività » Nutrizione

La visita nutrizionale

* Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici e dello stato di nutrizione mediante software professionale di terapia alimentare Nutrigeo.

* Valutazione della composizione corporea mediante analisi antropometrica e bioimpedenziometrica con determinazione della percentuale di acqua totale, massa ossea, massa grassa, massa magra e grasso viscerale, metabolismo basale.

* Programmi alimentari personalizzati, riequilibrio nutrizionale ed educazione alimentare, anche in caso di condizioni fisiopatologiche accertate: allergie ed intolleranze alimentari, obesità, diabete, osteoporosi, malattie cardiovascolari, carenze nutrizionali conseguenti a malattie organiche (patologie gastrointestinali, malattie infiammatorie intestinali,etc.)

 

Test nutrigenetici

Quando parliamo di DNA ci riferiamo oltre che alla struttura chimica della molecola a tutto un insieme di informazioni che servono a costruire e a far funzionare gli esseri viventi.

Se da una lato, il nostro corredo genetico regola la risposta individuale al cibo di cui ci nutriamo, dall'altro il cibo e i suoi nutrienti possono influenzare in modo significativo l'attività del nostro genoma.

La Nutrigenetica studia l'influenza della variabilità genetica sul metabolismo dei nutrienti.

La Nutrigenomica si focalizza su come la dieta e lo stile di vita possono modificare l'espressione dei geni e quindi la loro funzionalità.


Test del Microbioma intestinale

Recenti studi hanno dimostrato che molte patologie sono correlate a disbiosi intestinale (alterazione dell'equilibrio della microflora intestinale) e che questa può essere modificata cambiando lo stile di vita e l'alimentazione.

L'analisi del microbiota è utile per capire a cosa è dovuto un eventuale malessere intestinale ma non solo, grazie alla mappatura completa delle specie batteriche presenti in quel determinato momento nell'intestino e a tecniche di sequenziamento avanzate, si può individuare l'enterotipo intestinale correlato ad un certo tipo di alimentazione.

Inoltre, vengono forniti consigli nutrizionali e degli esempi di terapia con prebiotici e probiotici per poter ripristinare il corretto equilibrio intestinale.


I Nutraceutici (o alimenti funzionali)

* Quando parliamo di Nutraceutici non parliamo dei soliti integratori di vitamine che si trovano in commercio ma di prodotti che sono alimenti con proprietà terapeutiche.

* Le sostanze biologiche che li compongono, solitamente concentrate, hanno caratteristiche preventive, riequilibrative, terapeutiche e protettive.

* Il vantaggio delle preparazioni nutraceutiche risiede nella controllabilità delle quantità assunte.

Nell'ambito del percorso nutrizionale verranno valutate, caso per caso, le necessità individuali sul tipo e sulla qualità di integrazione con preparazioni nutraceutiche.